Postignano – Restauro Borgo Medioevale danneggiato dal sisma del 1997

Committente: Mirto srl

Località: Postignano – Comune di Sellano (PG)

CENNI STORICI

Postignano, castello di pendio del secolo XIII – ma con origine probabili nel IX – di impianto triangolare con vertice a monte costituito da una torre esagonale, domina la valle del Vigi e la strada che conduce a Spoleto.
Il Castello, originariamente di proprietà della famiglia Trinci di Foligno, fu conteso a lungo tra Foligno e Spoleto, alla quale nel 1429 fornì uomini e mezzi per la guerra contro i ghibellini.
Situato lungo il fiume Argentina, affluente del Nera, sulla strada che collega Spoleto a Foligno, Norcia e Assisi, circondato da boschi e ampie aree coltivabili, il Castello era in posizione strategica, con un’economia fiorente, anche con artigianato del ferro e della canapa.
Nel 1611 vi abitavano 235 persone, diminuite a 139 nel 1713.
Dall’inizio del 1900, il Castello di Postignano fu semiabbandonato a causa dell’emigrazione dei suoi abitanti, soprattutto verso gli USA, e le sue condizioni peggiorarono per mancanza di manutenzione. Nel 1963 si verificarono una serie di crolli che ne causarono l’abbandono definitivo.
La sua particolare struttura architettonica suggestionò l’architetto Norman Carver, che nel 1972 gli dedicò la copertina del suo libro “Italian hilltowns”.
Nel 2002, il Castello di Postignano e i suoi dintorni sono stati inseriti tra i siti di interesse storico-artistico dal Ministero dei Beni Culturali.

2017-09-22T08:58:15+00:00