Milano – Expo 2015

RIQUALIFICAZIONE CASCINA TRIULZA
EXPO 2015 MILANO
Data inizio lavori: 23/07/2013
Data fine lavori: 01/01/2015
Località: via Cristina di Belgioioso 171 – MILANO

Riqualificazione Cascina Triulza PDF

Il complesso della Cascina Triulza, oggetto del presente progetto, è ubicato in via Cristina di Belgioioso 171, all’interno del Sito Espositivo di Expo 2015.La cascina comprende sia edifici co n valore paesaggistico e storico che edifici di più recente costruzione, privi di queste caratteristiche, originariamente nati come funzionali agli usi agricoli poi, al momento della cessazione della destinazione agricola dell’intero complesso, ridestinati ad altre funzioni.
La sua collocazione privilegiata nel Sito Expo 2015 e la sua identità di cascina milanese, hanno concorso a rendere Cascina Triulza la sede più adatta ad accogliere un centro d’eccellenza con una doppia missione: quella di accogliere i visitatori durante Expo e quella di restare patrimonio di Milano dopo la manifestazione del 2015.

Durante l’Evento le aree aperte e coperte della Cascina Triulza hanno ospitato Enti, Associazioni, Organizzazioni Internazionali Non-Governative, che hanno avuto a disposizione un’area dove interpretare il tema alla luce del loro ruolo fondamentale nell’affrontare, conoscere e sviluppare tutte le problematiche legate al tema di Expo Milano 2015. Quest’area ha assunto così le caratteristiche di un luogo d’incontro, d’espressione e di dibattito a proposito delle grandi questioni sollevate dal tema di Expo Milano 2015.
Il progetto è volto a mantenere riconoscibile ed a privilegiare il carattere morfologico rurale del complesso della Cascina Triulza, andando così nella direzione di salvaguardia e valorizzazione della memoria e dell’ambiente storico, paesistico e naturale in cui è stata inserita.
La scelta delle tecnologie costruttive, i materiali da costruzione, i colori degli edifici sono stati fondamentali nella definizione del progetto in modo da armonizzarsi il più possibile con quell’idea di paesaggio, che si riallaccia fortemente al Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, che tutto il progetto del Sito Expo ha voluto perseguire ed attuare.

2017-10-04T11:31:10+00:00